Mercoledì, 02 Dicembre 2020
Muffa in una casa in affitto, come comportarsi? Allo sportello locazioni di Avvocato del Cittadino-Associazione Astolfi riceviamo quotidianamente denunce da parte di inquilini esasperati per la presenza di intense muffe sulle pareti o negli armadi della casa in cui vivono…
  E' possibile recedere dal contratto di affitto di casa senza concedere al locatore il preavviso di 6 mesi?   Anche se ricorrono gravi motivi, il preavviso di 6 mesi va rispettato. Tuttavia, è possibile raggiungere una conciliazione con il…
  Gas staccato per morosità: lo sportello consumatori di Avvocato del Cittadino è invaso di richieste in tal senso. Ci chiedono: "dopo quante bollette non pagate possono staccare il gas?"   In tutta Italia, i nostri avvocati sono a tua…
Posso staccare le utenze all’inquilino moroso?   Prenota la tua consulenza con Avvocato del Cittadino, chiama subito il numero unico nazionale 06.45433408, oppure iscriviti per una consulenza online   Allo Sportello Locazioni di Avvocato del Cittadino ce lo chiedono in…
Congedo parentale: non si contano il sabato e la domenica     La Cassazione, con sent. n. 6472 del 4/05/2012, si è espressa sul caso di una donna che, usufruendo di un congedo parentale “frazionato” (dal lunedì al giovedì –…
Hai acquistato un immobile e l'ex proprietario ti ha lasciato utenze non pagate?     Allora, innanzitutto, considera che, quando si acquista un immobile,  il trasferimento delle utenze dal vecchio proprietario al nuovo, può avvenire in due modi: con la…
Le dieci domande più frequentemente poste al nostro Sportello Famiglia:  ti ricordiamo che oltre che presso le nostre sedi, puoi ottenere una consulenza specializzata anche online   1. ABBANDONO DEL TETTO CONIUGALE: la casa coniugale non andrebbe mai abbandonata prima…
Se in una separazione è coinvolto un figlio disabile, occorrono particolari attenzioni: oltre alle tutele economico-patrimoniale, vanno considerate le cure, l'accudimento necessario per la persona portatrice di handicap.   Per una consulenza con un avvocato specializzato in questa materia, puoi…
Il datore di lavoro non puo' mai negare al dipendente i permessi retribuiti richiesti ai sensi della legge 104 per assistere un familiare disabile, neanche durante il periodo di ferie programmate, ferma restando la possibilità di verificare l’effettiva indifferibilità della…
ADESIONI CHIUSE   Chiedere il rimborso Iva all’Ama: al via la nuova azione collettiva di Avvocato del Cittadino. Sia la Corte Costituzionale che la Cassazione, anche con la recentissima sentenza n. 5078/2016, hanno confermato l' illegittimità dell' imposizione dell' Iva…
I tamponamenti a catena, soprattutto per causa pioggia, sono piuttosto frequenti.     Fai analizzare il tuo caso ai nostri avvocati:   Chiama il numero unico nazionale 06.45433408 per fissare un appuntamento   Iscriviti per una consulenza specializzata online, clicca…
  Sussiste la responsabilità del condominio ex art. 2051 c.c. per i danni cagionati ad un appartamento a causa di infiltrazioni di acqua provenienti dalle parti comuni dell'edificio condominiale.     PRENOTA SUBITO LA TUA CONSULENZA CON AVVOCATODELCITTADINO:  CHIAMA IL…
   PRENOTA SUBITO LA TUA CONSULENZA CON AVVOCATO DEL CITTADINO CHIAMA ALLO 06.45433408 (tel/whatsapp)   SE DESIDERI UNA CONSULENZA ONLINE, CLICCA QUI   Se a mordere un passante è un cane randagio, può accadere che il risarcimento non venga riconosciuto.…
Quando un'azienda puo' procedere con il licenziamento individuale per riduzione del personale? Rispondiamo a questa domanda frequentemente posta dai nostri soci al nostro Sportello Lavoro   Iniziamo col dire che il licenziamento puo' essere per giusta causa, per giustificato motivo…
Se vi viene concesso in affitto un immobile dovete pretendere che il locatore, ossia il proprietario della casa, ve lo consegni in buono stato, privo di difetti che vi impediscano di fruirne pienamente. Ebbene, il primo passo è quindi quello…
R.S.A. per i malati di Alzheimer a Roma: se il soggiorno è autorizzato, i costi sono a carico dello Stato.   A stabilirlo è la  sentenza n. 14180/2016 del Tribunale di Roma, ottenuta proprio da noi di Avvocato del Cittadino. …
Affitto e aumento Istat   La Legge n. 392 del 1978, articolo 32, ha carattere imperativo e, come tale, non derogabile in senso sfavorevole al conduttore, sia in ordine alla misura dell'aggiornamento del canone di affitto (non superiore al 75…
LOCAZIONE IMMOBILE USO NON ABITATIVO:   SOLO SE INABITABILITA' O INAGIBILITA IMPEDISCONO ATTIVITA' C'E' INADEMPIMENTO      PRENOTA SUBITO LA TUA CONSULENZA CON AVVOCATO DEL CITTADINO CHIAMA ALLO 06.45433408 (tel/whatsapp)   SE DESIDERI UNA CONSULENZA ONLINE, CLICCA QUI    …
Il licenziamento verbale è valido?  Assolutamente NO.   PRENOTA SUBITO LA TUA CONSULENZA CON AVVOCATO DEL CITTADINO CHIAMA ALLO 06.45433408 (tel/whatsapp)   SE DESIDERI UNA CONSULENZA ONLINE, CLICCA QUI   Purtroppo, allo Sportello Lavoro siamo inondati di dipendenti (soprattutto giovanissimi…
L'IVA sulle imposte in bolletta è illegittima: va rimborsata   PRENOTA SUBITO LA TUA CONSULENZA CON AVVOCATO DEL CITTADINO CHIAMA ALLO 06.45433408 (tel/whatsapp)   SE DESIDERI UNA CONSULENZA ONLINE, CLICCA QUI   Molti noti fornitori di energia elettrica e gas…
Condominio: una delibera assembleare quando è nulla?   Innanzitutto va chiarita la differenza tra nullità e annullabilità Una delibera assembleare è nulla se è priva di elementi essenziali, o ha un oggetto impossibile o illecito o non rientrante nella competenza…
Licenziamento disciplinare e insussistenza del fatto     PRENOTA SUBITO LA TUA CONSULENZA CON AVVOCATO DEL CITTADINO CHIAMA ALLO 06.45433408 (tel/whatsapp)   SE DESIDERI UNA CONSULENZA ONLINE, CLICCA QUI   Di seguito le massime di alcune sentenze della Cassazione, che…
Le storie di negazione delle ore di sostegno agli studenti disabili, purtroppo, le sentiamo fin troppo spesso ai tg. Anche a noi di Avvocato del Cittadino sono pervenute varie segnalazioni. Ebbene. Reagire è possibile: in questo post brevemente vi parlo…
Condominio: Spese di manutenzione? Vanno ripartite solo tra i condomini fruitori dell'area   Le spese di manutenzione di un cancello devono essere ripartite solo tra i condomini comproprietari dell’area alla quale dà accesso il cancello stesso.   PRENOTA SUBITO LA…
LAVORO: REGOLARITA' DEL TRASFERIMENTO     PRENOTA SUBITO LA TUA CONSULENZA CON AVVOCATO DEL CITTADINO: CHIAMA ALLO 06.45433408 (tel/whatsapp)   SE DESIDERI UNA CONSULENZA ONLINE, CLICCA QUI   Il trasferimento irregolare, realizzato senza le dovute ragioni tecniche, organizzative e produttive,…
BARRIERE ARCHITETTONICHE E CONDOMINO DISABILE     PRENOTA SUBITO LA TUA CONSULENZA CON AVVOCATO DEL CITTADINO CHIAMA ALLO 06.45433408 (tel/whatsapp)   SE DESIDERI UNA CONSULENZA ONLINE, CLICCA QUI   Il Tribunale ha escluso la lesivita' dell'ingombro determinato dal seggiolino del…
Licenziamento per infermiera che si rifiuta di effettuare mansioni di pulizia     PRENOTA SUBITO LA TUA CONSULENZA CON AVVOCATO DEL CITTADINO CHIAMA ALLO 06.45433408 (tel/whatsapp)   SE DESIDERI UNA CONSULENZA ONLINE, CLICCA QUI   Corte di Cassazione Sezione Lavoro…
Licenziamento per chi insulta datore di lavoro     "La “giusta causa” di licenziamento è nozione legale e il giudice non può ritenersi vincolato dalle previsioni dettate al riguardo dal contratto collettivo, potendo e dovendo ritenere la sussistenza della giusta…
In generale, le spese relative all'acqua potabile nel condominio sono divise in base al numero degli occupanti delle unità immobiliari, escludendo gli immobili disabitati. Eppure, la giurisprudenza è andata contro le consuetudini, stabilendo che le spese vanno ripartire secondo i…
Qual è l’assegno che dovrei per legge pagare per il mantenimento dei miei figli? Questa è la domanda ricorrente che ci viene posta allo sportello famiglia di Avvocato del Cittadino Associazione Astolfi. Riceviamo molte coppie che, consensualmente o giudizialmente, decidono…
Cosa succede quando nell’immobile affittato in nero, l’inquilino inizia a vivere gratis, senza pagare più il “canone” pattuito verbalmente? Come si fa per lo sfratto?   Allo sportello locazioni di Avvocato del Cittadino Associazione Astolfi riceviamo sia proprietari che inquilini…
L’art 1669 c.c. stabilisce che “Quando si tratta di edifici o di altre cose immobili destinate per loro natura a lunga durata, se, nel corso di dieci anni dal compimento, l'opera, per vizio del suolo o per difetto della costruzione,…
  Umidità di risalita, chi paga? E’ una domanda che viene posta frequentemente allo sportello condominio di Avvocato del Cittadino Associazione Astolfi. La condensa sulla facciata, le infiltrazioni di acqua sui muri di confine sono spesso oggetto di controversie.  …
Sempre più spesso allo sportello famiglia di Avvocato del Cittadino Associazione Astolfi ci vengono richieste consulenze in merito al trasferimento di immobili (generalmente della casa coniugale) in sede di separazione consensuale o di modifica della stessa.   Spesso infatti, l’impossibilità…
Sfrattare un inquilino o un’attività commerciale da un immobile non è la cosa più semplice del mondo. Allo nostro sportello locazioni riceviamo tante persone al dir poco furiose per gli atteggiamenti arroganti tenuti da chi gode di appartamenti o negozi…
Negli affitti commerciali, la comunicazione della disdetta della locazione deve essere effettuata mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno almeno 6 (sei) mesi prima della scadenza: la mancata osservanza di tale formalità implica che nessuna validità ed efficacia possa essere…
Nella locazione commerciale, può succedere che sia necessario “disdire” anticipatamente il contratto. Vediamo in questo post come funziona   IL CONDUTTORE, ossia colui che ha preso in affitto il locale commerciale può recedere anticipatamente dal contratto, con il preavviso (generalmente)…
A generare liti tra proprietari ed inquilini è spesso la ripartizione delle spese: allo sportello locazioni di Avvocato del Cittadino Associazione Astolfi riceviamo spesso conduttori e locatori che cercano aiuto per la risoluzione di controversie relative alla ripartizioni degli oneri…
Nelle separazioni, sempre più spesso, succede che ogni pretesto è buono per animare la litigiosità. Abbiamo quindi casi in cui la moglie, a cui viene assegnata la casa coniugale, non si occupa di volturare le utenze e mariti che, di…
Innanzitutto, va detto che la sentenza  n. 27093/2017 della Corte di Cassazione, S. U., ha finalmente affrontato definitivamente la distinzione tra trasferta e trasfertismo.   Parliamo infatti di trasferta quando il lavoratore  svolge la prestazione in un luogo temporaneamente diverso…
A seguito di un divorzio o una separazione, può succedere che il coniuge obbligato a versare il mantenimento in favore dei figli rimanga senza lavoro. Ebbene, anche in questi casi, non viene meno l’obbligo di contribuire al sostentamento dei figli.…
La nostra associazione si occupa da tempo della tutela di soggetti disabili. Ebbene, ultimamente si è rivolta a noi una signora per una separazione. Il marito affetto da una gravissima patologia, si rifiuta di mantenere il loro figlio: non potendo…
DAL BLOG DELL'AVV Emanuela ASTOLFI, PRESIDENTE DI AVVOCATO DEL CITTADINO ASSOCIAZIONE ASTOLFI   Mi è capitato in più di un caso di ottenere – omologa o autorizzazione – in separazioni consensuali che prevedevano l’affidamento dei figli minori ad entrambi i…
Da oramai due anni ci occupiamo dell’azione Alzheimer-Rsa e di un problema che purtroppo riguarda il 90% dei pazienti degenti presso le strutture di cura: le piaghe da decubito. In alcuni casi ci sono stati segnalate situazioni molto gravi, soggetti…
Come si calcolano le tabelle millesimali? Quali sono i requisiti che vanno presi in considerazione? L’argomento - che causa spesso liti nelle assemblee condominiali - è frequentemente oggetto di domande nelle consulenze presso la nostra associazione.Ecco dunque le considerazioni della…
La pensione di reversibilità, come previsto dall'art. 9 comma 2 della legge n. 898/1970, spetta all'ex coniuge superstite titolare di un assegno divorzile.    Tuttavia,  secondo l'Inps, per ottenere la reversibilità non è sufficiente il riconoscimento di una cifra "simbolica"…
Rapporti amichevoli. Niente contratto perché di me ti puoi fidare. Non ti preoccupare, non fare mai niente del genere. Ecco le frasi che vengono maggiormente ripetute da chi, con sbalordimento, si ritrova con in mano il conto della colf, accompagnato…
La Cassazione, con sentenza penale n. 11722/2019, ha stabilito che il conducente indagato per guida in stato di ebbrezza deve essere avvisato dalla polizia giudiziaria della possibilità di farsi assistere da un difensore quando viene disposto il prelievo ematico, sia…
E’ uno dei principali motivi di litigio tra vicini: si tratta dei cani che abbaiano in condominio. Le richieste di consulenza per problematiche legate agli animali domestici in appartamento sono in netto aumento negli ultimi mesi presso lo Sportello Condominio…
Considerato l’ingente numero di lavoratori dipendente che si rivolgono al nostro Sportello Lavoro per reclamare il mancato riconoscimento di mansioni superiori e le conseguenti differenti retributive, analizziamo in questo post una recente sentenza della Cassazione,  sez lavoro, n 31279/2019.  …
La domanda è ridondante, soprattutto perché quando si tenta di risolvere una crisi coniugale, si spera sempre di chiudere tutto nella maniera più veloce possibile: quanto ci vuole per separarsi?   In questo post vi spiego come si procede nel…
La pandemia non ha fermato la possibilità - per le coppie che vivono una crisi coniugale – di separarsi o divorziare. Continuano infatti le udienze per i procedimenti giudiziali e, per quanto riguarda la separazione ed il divorzio breve, di…
    Sussistono molto spesso dei dubbi circa la fruizione del congedo parentale: abbiamo affrontato il tema del conteggio del sabato e della domenica, ora invece ci concentriamo sulle ultime sentenze in merito ai permessi giornalieri per il padre  …
La separazione consensuale è auspicabile sempre: anche nelle coppie in cui il conflitto è più acceso, allo nostro sportello legale dedicato alla famiglia cerchiamo sempre di “gestire” la rabbia dei coniugi per orientarli verso un punto in comune. Spesso le…
Come si calcola l’assegno di separazione e divorzio? Questa è la domanda che molto spesso ci viene posta al nostro sportello famiglia dai soci che riceviamo in consulenza. Come spieghiamo sempre, non ci sono paramentri prestabiliti, delle tabelle,  che ci…
Il VBAC, nei paesi anglosassoni è raccomandabile in quanto più sicuro, per la mamma ed il nascituro, rispetto ad un cesareo ripetuto: eppure molti ginecologi scoraggiano le gestanti a provare il parto naturale Se la tua gestazione è fisiologica, se…
L’allontanamento del marito o della moglie dalla casa coniugale - per le coppie particolarmente litigiose -  è la soluzione migliore: per preservare la serenità dei figli, la scelta più opportuna, potrebbe essere quella di dividere i genitori.Ogni caso - come…
Di lavoratori vessati ne riceviamo moltissimi al nostro sportello lavoro ma, ultimamente, abbiamo raccolto una denuncia particolare: una signora, durante il periodo di malattia, è stata ossessivamente controllata dal datore di lavoro che, insistentemente, inviava visite fiscali alla donna per…
Il coniuge si trasferisce in uno stato estero, si può comunque fare la separazione? Ebbene si, ci sta capitando di frequente allo Sportello Famiglia di Avvocato del Cittadino Associazione Astolfi di ricevere mogli o marito che ci richiedono auto perché…
Sono sempre frutto di liti e contrasti tra condomini e amministratore, parliamo della ripartizione delle spese e delle tabelle millesimali. Al nostro sportello condominio i nostri avvocati sono a disposizione di chi ha problemi condominiali: per prenotare una consulenza in tutta…
Cosa succede se le spese di rifacimento dei balconi viene addebitata, con delibera assembleare, anche a chi il balcone non ce l’ha? Insomma, è giusto considerare la manutenzione straordinaria a carico di tutti i condomini che potranno godere dell’armonia e…
L’amministratore non può negarti di vedere i documenti contabili. La Cassazione, proprio in questi giorni, con ordinanza n. 4445/2020,  ha ribadito un importante principio: il condomino può e deve sempre poter visionare i documenti contabili in vista dell'assemblea per l'approvazione…
Se l’infedeltà del coniuge è causa e non conseguenza della crisi matrimoniale, la separazione può essere addebitata al consorte infedele. Altrimenti, la domanda di separazione “per colpa” è infondata.   Abbiamo già affrontato la questione in molti post, le domande…
In questo post vi propongo un estratto della Sentenza 2954-2018 della Corte d’Appello di Venezia. Abbiamo già analizzato in altri articoli come l’orientamento della giurisprudenza sia cambiato: il mantenimento del tenore di vita ( ancora valido per la separazione), in…
La Cassazione con ordinanza numero 12309/19 ha stabilito che la multa è impugnabile con successo se il decreto prefettizio che autorizza il posizionamento dell’apparecchio elettronico di controllo prevede la sua installazione sul senso di marcia opposto a quello in cui…
Se il contatore non funziona, non possono essere richiesti pagamenti di bollette basati su errori di misurazione. Purtroppo, non di rado ad Avvocato del Cittadino Associazione Astolfi riceviamo allo sportello dedicato ai consumatori persone che lamentano tale criticità e l’inerzia…
L’orientamento giurisprudenziale in tema di assegno divorzile è oramai uniforme: proprio qualche giorni fa, il Tribunale di Firenze, con sentenza 1337-2020, con riferimento alla domanda di cessazione degli effetti civili del matrimonio tra due coniugi che, a seguito della separazione,…
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 20844/2015, chiede rigore matematico nella contestazione dei conteggi di lavoro: il risarcimento per illegittimità del licenziamento non si calcola in maniera orientativa   Infatti, secondo la Suprema Corte, non sono ammesse contestazioni…
Avvocato del Cittadino Associazione Astolfi offre agli utenti la possibilità di essere assistiti dai legali dell’ente per la presentazione del ricorso online al Prefetto per impugnare una multa. Il costo è semplicemente quello della quota associativa  - 20 EURO. Per…
Se a causa di infiltrazioni il conduttore non può utilizzare il locale commerciale che ha in affitto, ha diritto al risarcimento per i danni provocati alle merci e per i giorni in cui l’attività è rimasta chiusa.   E’ infatti…
  Se hai subito il furto della carta di credito o del bancomat o se la tua carta è stata utilizzata online per acquisti fraudolenti devi, IMMEDIATAMENTE, contattare la tua banca per richiedere il blocco dei mezzi di pagamento.  …
Molte coppie, prima di convolare a nozze, si rivolgono alla nostra associazione per avere informazioni in merito alla comunione ed alla separazione dei beni.   Innanzitutto tranquillizziamo gli sposini: in caso di separazione dei beni tra i coniugi la successione…
L'utente a cui è stata clonata la carta ha diritto a chiedere il rimborso alla sua banca e a ottenere la restituzione della cifra che gli è stata sottratta. Se l’istituto di credito non riconosce il rimborso è possibile ricorrere…
Secondo i Tribunali italiani “In linea con le statistiche ufficiali, nazionali ed europee”, lo stato di non occupazione del figlio non può più essere considerato come giustificazione del mantenimento “oltre la soglia dei 34 anni“   Sono infatti moltissimi i…
Riceviamo ad Avvocato del Cittadino molti ex coniugi che ci chiedono consulenza per il divorzio, per poi convolare a nuove nozze. E’ una falsa convinzione delle coppie separate che, subito dopo il divorzio, sia semplicissimo risposarsi. O meglio, le cose…
Il Tribunale di Busto Arsizio si è espresso sul caso riguardante uno sposo  che si è rivolto al giudice per ottenere il rimborso di quanto pagato ad un’agenzia per il suo viaggio di nozze, purtroppo annullato per la malattia della…
L’attività assistenziale deve essere considerata comunque di rilievo sanitario e pertanto di competenza del SSN     Tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 avremo le prime sentenze relative all’azione collettiva Alzheimer-Rsa di Avvocato del Cittadino Associazione Astolfi:…
Spesso il conduttore, riconsegnando le chiavi dell’immobile condotto in locazione al proprietario, crede di liberarsi dell’obbligazione di corrispondere le 6 mensilità di preavviso al locatore: ma non è così. Infatti, l’inquilino che restituisce le chiavi prima della scadenza del preavviso…
Tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 avremo nuove pronunce relative ai procedimenti incardinati dalla nostra associazione per tutelare le famiglie dei malati di Alzheimer costretti a pagare la quota alberghiera per la degenza dei malati di Alzheimer…
Con l'ordinanza n. 23473/2020, la Cassazione ha assegnato alla moglie la casa coniugalein quanto genitore coabitante con il figlio maggiorenne non economicamente autosufficiente anche se lo stesso torna solo nei weekend   Va infatti ricordato che, come abbiamo già visto…
Continuano ad arrivare ad Avvocato del Cittadino Associazione Astolfi richieste di aiuto e di consulenza riferite alle “multe Covid”. Iniziamo subito con l’apprezzare la nuova tendenza di molti connazionali che PRIMA di porre in essere comportamenti che potrebbero essere illegittimi…