Lunedì, 19 Agosto 2019

Sentenze

sentenze1

Clicca sui titoli di seguito e scopri le sentenze che

Avvocato del Cittadino

ha selezionato per te, per tenerti sempre aggiornato.

 

 

 

 

Info e moduli utili:

 

 

 

          

sentenze diritto famiglia  Diritto di Famiglia:

 

 

 

Muffa in una casa in affitto, come comportarsi?   Ad Avvocato del Cittadino riceviamo quotidianamente denunce da parte di inquilini esasperati per la presenza di intense muffe sulle pareti o negli armadi di casa.   Le conseguenze di infiltrazioni di…
E' possibile recedere dal contratto di affitto di casa senza concedere al locatore il preavviso di 6 mesi?     Ebbene si, se ricorrono i gravi motivi di seguito indicati   Per una consulenza con i professionisti di Avvocato del…
Posso staccare le utenze all’inquilino moroso?   Prenota la tua consulenza con Avvocato del Cittadino, chiama subito il numero unico nazionale 06.45433408, oppure scrivici ed un nostro avvocato risponderà alle tue domande   Allo Sportello Locazioni di Avvocato del Cittadino…
  Gas staccato per morosità: lo sportello consumatori di Avvocato del Cittadino è invaso di richieste in tal senso. Ci chiedono: "dopo quante bollette non pagate possono staccare il gas?"   In tutta Italia, i nostri avvocati sono a vostra…
Avete acquistato un immobile e l'ex proprietario vi ha lasciato utenze non pagate?   Allora, innanzitutto, considerate che, quando si acquista un immobile,  il trasferimento delle utenze dal vecchio proprietario al nuovo, può avvenire in due modi: con la voltura,…
Congedo parentale: non si contano il sabato e la domenica     La Cassazione, con sent. n. 6472 del 4/05/2012, si è espressa sul caso di una donna che, usufruendo di un congedo parentale “frazionato” (dal lunedì al giovedì –…
Se in una separazione è coinvolto un figlio disabile, occorrono particolari attenzioni: oltre alle tutele economico-patrimoniale, vanno considerate le cure, l'accudimento necessario per la persona portatrice di handicap.   Per una consulenza con un avvocato specializzato in questa materia, puoi…
Le dieci domande più frequentemente poste al nostro Sportello Famiglia   1. ABBANDONO DEL TETTO CONIUGALE: la casa coniugale non andrebbe mai abbandonata prima di un provvedimento del giudice (o della sottoscrizione della negoziazione assistita): questo è quello che consigliamo…
Chiedere il rimborso Iva all’Ama: al via la nuova azione collettiva di Avvocato del Cittadino. Sia la Corte Costituzionale che la Cassazione, anche con la recentissima sentenza n. 5078/2016, hanno confermato l' illegittimità dell' imposizione dell' Iva su un' imposta:…
Permessi legge 104: non si possono negare durante le ferie       Il datore di lavoro non puo' mai negare al dipendente i permessi retribuiti richiesti ai sensi della legge 104 per assistere un familiare disabile, neanche durante il…
I tamponamenti a catena, soprattutto per causa pioggia, sono piuttosto frequenti.     Il nostro Sportello Consumatori offre consulenze anche per sinistri e risarcimenti: per prendere un appuntamento puoi chiamare allo 06.45433408     Ecco qualche piccola informazione:    …
Condominio, infiltrazioni e responsabilità   Sussiste la responsabilità del condominio ex art. 2051 c.c. per i danni cagionati ad un appartamento a causa di infiltrazioni di acqua provenienti dalle parti comuni dell'edificio condominiale.   PRENOTA SUBITO LA TUA CONSULENZA CON…
NIENTE RISARCIMENTO SE A MORDERE E' UN CANE RANDAGIO    PRENOTA SUBITO LA TUA CONSULENZA CON #AVVOCATODELCITTADINO   Se a mordere un passante è un cane randagio, può accadere che il risarcimento non venga riconosciuto. La Asl ed il Comune,…
Se vi viene concesso in affitto un immobile dovete pretendere che il locatore, ossia il proprietario della casa, ve lo consegni in buono stato, privo di difetti che vi impediscano di fruirne pienamente. Ebbene, il primo passo è quindi quello…
Quando un'azienda puo' procedere con il licenziamento individuale per riduzione del personale? Rispondiamo a questa domanda frequentemente posta dai nostri soci al nostro Sportello Lavoro     Iniziamo col dire che il licenziamento puo' essere per giusta causa, per giustificato…
R.S.A. per i malati di Alzheimer a Roma: se il soggiorno è autorizzato, i costi sono a carico dello Stato.   A stabilirlo è la  sentenza n. 14180/2016 del Tribunale di Roma, ottenuta proprio da noi di Avvocato del Cittadino. …
LOCAZIONE IMMOBILE USO NON ABITATIVO:   SOLO SE INABITABILITA' O INAGIBILITA IMPEDISCONO ATTIVITA' C'E' INADEMPIMENTO    PRENOTA SUBITO LA TUA CONSULENZA CON #AVVOCATODELCITTADINO   In caso di locazione di un immobile adibito a uso diverso da quello abitativo, soltanto se…
Affitto e aumento Istat   La Legge n. 392 del 1978, articolo 32, ha carattere imperativo e, come tale, non derogabile in senso sfavorevole al conduttore, sia in ordine alla misura dell'aggiornamento del canone di affitto (non superiore al 75…
Il licenziamento verbale è valido? Assolutamente NO.   Purtroppo, allo Sportello Lavoro siamo inondati di dipendenti (soprattutto giovanissimi e con contratti a tempo in determinato nel settore-ristorazione) che ci chiedono se è lecito che il loro capo gli intimi il…
L'IVA sulle imposte in bolletta è illegittima: va rimborsata   PRENOTA SUBITO LA TUA CONSULENZA CON #AVVOCATODELCITTADINO   Molti noti fornitori di energia elettrica e gas non sono produttori di energia ma si limitano ad acquistare il prodotto e a…
Condominio: Spese di manutenzione? Vanno ripartite solo tra i condomini fruitori dell'area   Le spese di manutenzione di un cancello devono essere ripartite solo tra i condomini comproprietari dell’area alla quale dà accesso il cancello stesso.    PRENOTA SUBITO LA…
Condominio: una delibera assembleare quando è nulla?   Innanzitutto va chiarita la differenza tra nullità e annullabilità Una delibera assembleare è nulla se è priva di elementi essenziali, o ha un oggetto impossibile o illecito o non rientrante nella competenza…
Licenziamento disciplinare e insussistenza del fatto   PRENOTA SUBITO LA TUA CONSULENZA CON #AVVOCATODELCITTADINO   Di seguito le massime di alcune sentenze della Cassazione, che forniscono importanti chiarimenti sulla  "insussistenza del fatto contestato". Come previsto dalla Legge Fornero, in caso…
LAVORO: REGOLARITA' DEL TRASFERIMENTO      PRENOTA SUBITO LA TUA CONSULENZA CON #AVVOCATODELCITTADINO   Il trasferimento irregolare, realizzato senza le dovute ragioni tecniche, organizzative e produttive, legittima il rifiuto del dipendente di assumere servizio nella sede diversa cui sia stato…
Le storie di negazione delle ore di sostegno agli studenti disabili, purtroppo, le sentiamo fin troppo spesso ai tg. Anche a noi di Avvocato del Cittadino sono pervenute varie segnalazioni. Ebbene. Reagire è possibile: in questo post brevemente vi parlo…
Licenziamento per infermiera che si rifiuta di effettuare mansioni di pulizia     PRENOTA SUBITO LA TUA CONSULENZA CON #AVVOCATODELCITTADINO   Corte di Cassazione Sezione Lavoro - Sentenza 11 febbraio – 5 maggio 2016, n. 9060     Svolgimento del…
Licenziamento per chi insulta datore di lavoro     "La “giusta causa” di licenziamento è nozione legale e il giudice non può ritenersi vincolato dalle previsioni dettate al riguardo dal contratto collettivo, potendo e dovendo ritenere la sussistenza della giusta…
BARRIERE ARCHITETTONICHE E CONDOMINO DISABILE   PRENOTA SUBITO LA TUA CONSULENZA CON #AVVOCATODELCITTADINO Il Tribunale ha escluso la lesivita' dell'ingombro determinato dal seggiolino del servo scala in posizione di quiete, ritenendo non compromesso l'uso delle scale da parte degli altri…
La Cassazione, con sentenza penale n. 11722/2019, ha stabilito che il conducente indagato per guida in stato di ebbrezza deve essere avvisato dalla polizia giudiziaria della possibilità di farsi assistere da un difensore quando viene disposto il prelievo ematico, sia…
Sfrattare un inquilino o un’attività commerciale da un immobile non è la cosa più semplice del mondo. Allo nostro sportello locazioni riceviamo tante persone al dir poco furiose per gli atteggiamenti arroganti tenuti da chi gode di appartamenti o negozi…
Qual è l’assegno che dovrei per legge pagare per il mantenimento dei miei figli? Questa è la domanda ricorrente che ci viene posta allo sportello famiglia di Avvocato del Cittadino Associazione Astolfi. Riceviamo molte coppie che, consensualmente o giudizialmente, decidono…
Nelle separazioni, sempre più spesso, succede che ogni pretesto è buono per animare la litigiosità. Abbiamo quindi casi in cui la moglie, a cui viene assegnata la casa coniugale, non si occupa di volturare le utenze e mariti che, di…
Di lavoratori vessati ne riceviamo moltissimi al nostro sportello lavoro ma, ultimamente, abbiamo raccolto una denuncia particolare: una signora, durante il periodo di malattia, è stata ossessivamente controllata dal datore di lavoro che, insistentemente, inviava visite fiscali alla donna per…
L’art 1669 c.c. stabilisce che “Quando si tratta di edifici o di altre cose immobili destinate per loro natura a lunga durata, se, nel corso di dieci anni dal compimento, l'opera, per vizio del suolo o per difetto della costruzione,…
Sono sempre frutto di liti e contrasti tra condomini e amministratore, parliamo della ripartizione delle spese e delle tabelle millesimali. Al nostro sportello condominio i nostri avvocati sono a disposizione di chi ha problemi condominiali: per prenotare una consulenza in tutta…
Sempre più spesso allo sportello famiglia di Avvocato del Cittadino Associazione Astolfi ci vengono richieste consulenze in merito al trasferimento di immobili (generalmente della casa coniugale) in sede di separazione consensuale o di modifica della stessa.   Spesso infatti, l’impossibilità…
La nostra associazione si occupa da tempo della tutela di soggetti disabili. Ebbene, ultimamente si è rivolta a noi una signora per una separazione. Il marito affetto da una gravissima patologia, si rifiuta di mantenere il loro figlio: non potendo…
Nella locazione commerciale, può succedere che sia necessario “disdire” anticipatamente il contratto. Vediamo in questo post come funziona   IL CONDUTTORE, ossia colui che ha preso in affitto il locale commerciale può recedere anticipatamente dal contratto, con il preavviso (generalmente)…
Innanzitutto, va detto che la sentenza  n. 27093/2017 della Corte di Cassazione, S. U., ha finalmente affrontato definitivamente la distinzione tra trasferta e trasfertismo.   Parliamo infatti di trasferta quando il lavoratore  svolge la prestazione in un luogo temporaneamente diverso…
Da oramai due anni ci occupiamo dell’azione Alzheimer-Rsa e di un problema che purtroppo riguarda il 90% dei pazienti degenti presso le strutture di cura: le piaghe da decubito. In alcuni casi ci sono stati segnalate situazioni molto gravi, soggetti…
In generale, le spese relative all'acqua potabile nel condominio sono divise in base al numero degli occupanti delle unità immobiliari, escludendo gli immobili disabitati. Eppure, la giurisprudenza è andata contro le consuetudini, stabilendo che le spese vanno ripartire secondo i…