Mercoledì, 19 Giugno 2024

Se i genitori si separano, fratelli e sorelle si possono dividere?

Pubblicato in Rassegna Stampa Venerdì, 29 Marzo 2024 16:52

Romatoday - 4 dicembre 2023 - Avvocato del Cittadino Associazione Astolfi ne parla con la dr.ssa Rosanna Verrastro, psicologa e psicoterapeuta e con l'avv Matteo Santini, presidente Associazione Nazionale Avvocati Divorzisti

 

Ad Avvocato del Cittadino Associazione Astolfi abbiamo affrontato il caso di una coppia di genitori che, separandosi,ha richiesto un diverso collocamento per i due figli.

 

La tutela del diritto fondamentale di sorellanza e fratellanza impone che, in caso di separazione dei genitori, i fratelli e le sorelle debbano essere collocati presso il medesimo genitore, ma possono esserci delle eccezioni.

 

Abbiamo affrontato l'argomento con la dr.ssa Rosanna Verrastro, psicologa clinica e psicoterapeuta e con l'avv Matteo Santini, presidente Associazione Nazionale Avvocati Divorzisti.

 

Le storie di familiari sono sempre diverse e pertanto, a seconda della situazione, va valutata la miglior soluzione. Sicuramente, nei casi in cui i fratelli e le sorelle sono molto piccoli ed il rapporto va ancora costruito, il collocamento presso lo stesso genitore è auspicabile. Occorre inoltre tenere conto della volontà ei bambini in quanto è il loro interese a dover essere tutelato.

 

Per una consulenza legale o psicologica in merito è possibile chiamare al numero unico nazionale 06.45433408