Mercoledì, 01 Maggio 2024

Calcolo dell’assegno di mantenimento per i figli: 2 cose da sapere

Pubblicato in Sentenze

Qual è l’assegno che dovrei per legge pagare per il mantenimento dei miei figli? Questa è la domanda ricorrente che ci viene posta allo sportello famiglia di Avvocato del Cittadino Associazione Astolfi. Riceviamo molte coppie che, consensualmente o giudizialmente, decidono di separarsi e sempre, il punto dolente, sono le condizioni economiche. In questo post ci concentriamo sui figli e sulle risorse a loro destinate.

 

PRENOTA SUBITO LA TUA CONSULENZA CON AVVOCATO DEL CITTADINO

 

 

freccia giù aranc1Ebbene, per il mantenimento va considerato che:

 

1.NON ESISTE UN CALCOLO “PER LEGGE” PER DETERMINARE L'ASSEGNO DI MANTENIMENTO - ogni situazione è soggettiva e non ci sono calcoli prestabiliti a cui rifarsi o una legge che prevede che con 1.200 euro di stipendio l’assegno sia X e con 5.000 euro sia Y. Occorre una valutazione ad ampio raggio, capire qual è l’effettiva entrata del coniuge, detratte le spese fisse, il suo stile di vita, e da qui partire per capire in che misura il genitore è chiamato al mantenimento dei figli.

Determinante al fine della valutazione dell’assegno è anche il tempo di permanenza dei figli con ciascun genitore ed a chi viene assegnata la casa coniugale (non è infatti una regola che sia sempre assegnata alla donna - anche questo è un luogo comune - : molti coniugi, anche in separazioni consensuali, si rivolgono a noi credendo che non sia possibile "per legge" che nella casa coniugale rimanga il marito con i figli).

 

2.COME SI DECIDE L’ENTITA’ DELL’ASSEGNO - in una separazione consensuale, l’ammontare dell’assegno di mantenimento per i figli viene deciso dalle parti, con l’aiuto degli avvocati. L’accordo sarà poi omologato in Tribunale o autorizzato in caso di negoziazione assisita. In una separazione giudziale, sarà invece il giudice a determinare l’importo a titolo di assegno di mantenimento per i figli, considerando la posizione economica di entrambi i figli e le condizioni già elencate al primo punto.

 

Per una consulenza con il nostro sportello famiglia è possibile prenotarsi allo 06.45433408 (numero unico nazionale)

Pillole Notarili

SEPARAZIONE DEI BENI

Il regime di separazione dei beni permette ai coniugi di conservare la titolarità esclusiva dei beni acquistati durante il matrimonio

QUOTA DI LEGITTIMA

La quota di legittima è quella porzione di eredità di cui il testatore non può disporre

ACQUISTARE CASA DAL COSTRUTTORE: ATTENZIONE AI RISCHI

Se il costruttore fallisce prima del trasferimento della proprietà dell’immobile, sarà poi difficile recuperare acconti e caparre. Saranno invece tutelati i creditori con garanzie reali sull’immobile

INTERMEDIAZIONE - AGENZIA IMMOBILIARE

Attenzione alle penali previste nel caso in cui il cliente intenda recedere dal contratto con l’agenzia

COMUNIONE DEI BENI

In mancanza di diverse pattuizioni, il regime di comunione dei beni si applica automaticamente

PROPOSTA ACQUISTO IMMOBILE

La cosa più importante da verificare è che la proposta preveda la regolarità di tutte le verifiche riguardanti la proprietà del bene e tutti gli aspetti urbanistici, catastali e condominiali.

DONAZIONE

la revoca è ammessa in caso di ingratitudine del donatario e sopravvenienza di figli del donante

TESTAMENTO OLOGRAFO

Il testamento olografo è il testamento scritto di pugno dal testatore.

«
»