Lunedì, 24 Giugno 2019

Intervento psicoeducativo individuale per i bambini affetti da autismo

Pubblicato in Avvocato del Cittadino on line

Avvocato del Cittadino è impegnata da anni al fianco delle famiglie con figli disabili per la tutela dei loro diritti. Considerato l'elevato numero di soci che ha aderito alle nostre azioni collettive ed ha condiviso le nostre campagne sociali in favore del pieno inserimento delle persone con disabilità nella società, abbiamo stretto una convenzione con uno studio specializzato nel sostegno dei bambini affetti da Disturbo dello Spettro Autistico.

Iscrivendoti all'associazione potrai ottenere una consulenza specializzata da professioniste esperte nel trattamento di patologie dell'età evolutiva ed autismo.

 

 

COME ISCRIVERSI PER OTTENERE CONSULENZA E TUTELA - Per iscriverti all'associazione Avvocato del Cittadino ed ottenere una consulenza specializzata invia una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , oggetto " sos bambini autismo", ti manderemo le istruzioni per iscriverti.

 

COSTI- La quota associativa per l'iscrizione all'associazione è di 20 euro. Con la tessera d'iscrizione avrai diritto a n. 1 consulenze con lo studio di psicologia con noi convenzionato e potrai godere anche di tutte le altre attività associative che trovi qui

 

 

L'iniziativa è dedicata a bambini in età prescolare e scolare, alla famiglia e alla scuola. Ecco cosa offriamo

 

- SOSTEGNO AI BAMBINI AFFETTI DA AUTISMO - L'intervento punta a facilitare in maniera strutturata e sistematica lo sviluppo di una serie di competenze (nell'area cognitiva, nell'area linguistica, nell'area affettivo-relazionale, nell'area motorio-prassica e nell'area delle autonomie)  che aiutino il bambino a migliorare il più possibile il suo adattamento all'ambiente che lo circonda. Tale intervento si applica ad ampio raggio coinvolgendo non solo il bambino con sessioni di terapie individuali ma coinvolgendo anche la famiglia, la scuola ed ogni altro contesto in cui il bambino vive e svolge le sue attività. Ciò con l'obiettivo di utilizzare e condividere gli stessi strumenti e strategie al fine di migliorare la qualità di vita del bambino e della sua famiglia.

 

- PARENT TRAINING: I'intervento è rivolto ai genitori e fratelli, per sostenerli ed aiutarli nella relazione con il figlio/fratello affetto da autismo.

 

- CONSULENZA SCOLASTICA: l'intervento è rivolto ad insegnanti di sostegno e curriculari che lavorano con il bambino e punta a definire delle linee operative, comuni ai diversi contesti in cui è inserito il bambino, attraverso una programmazione ed una valutazione periodica delle abilità acquisite, ad offrire l'opportunità di un sostegno ed una guida agli insegnanti trasferendo loro conoscenze e competenze riguardanti la definizione di una programmazione calibrata a seconda dei punti di forza e di debolezza del bambino, considerando tutte le aree di sviluppo.