Sabato, 14 Dicembre 2019

Lipofilling: attenzione al rischio embolie

Va molto di moda e si sente spesso parlare dell’innocuità dell’uso in medicina e chirurgia estetica del grasso autologo.  Il lipofilling permette infatti di volumizzare parti del corpo asportando grasso da una zona e trasferendolo nella parte che si intende trattare, come labbra, zigomi, seno,  glutei, ecc. Eppure bisogna essere consci del fatto che le manovre con adipotici possono portare al rischio di embolia, cioè alla possibilità che un frammento di grasso penetri nel torrente circolatorio.

 

RIFARSI IL SENO – meglio protesi o uso di grasso autologo? Ultimamente, si sente molto parlare  di mastoplastica additiva e lipofillig al seno, cosa è meglio? Molte pubblicità puntano sulla maggior sicurezza dell’autotrapianto del grasso rispetto alle tradizionali protesi. Eppure, va considerato il suddetto rischio embolie oltre all’imprevedibilità del risultato nel caso di lipofilling: la protesi, infatti, dona al seno una forma prevedibile mentre con l’impianto di grasso autologo non c’è un completo controllo sul risultato. Il grasso iniettato viene, soggettivamente, riassorbito, potrebbero dunque essere necessari nuovi interventi per correggere le asimmetrie.

 

LIPOFILLING ZIGOMI E LABBRA – anche rispetto ai riempimenti di zone del viso, spesso si sente parlare di procedure “poco invasive” facendo riferimento al lipofilling: ebbene, anche in questo caso, oltre al rischio di embolie grassose ( le aree più rischiose sono quelle perioculari, nasali, glabellari -fra le sopracciglia – e nasogeniene), si deve considerare che il grasso impiantato non rimane e non cresce nelle zone del viso e viene brevemente riassorbito. Anche con i tradizionali filler all’acido ialuronico possono esserci dei rischi di cui parleremo in altri post, per questo, è fondamentale rivolgersi sempre a medici qualificati.

 

Per prenotare una visita con il chirurgo estetico dello sportello dedicato alla Chirurgia Estetica di  Avvocato del Cittadino Associazione Astolfi è possibile chiamare allo 06.45433408. Il nostro medico è a disposizione dei nostri soci (nella città di Roma) che hanno intenzione di sottoporsi  trattamenti o interventi estetici.