Giovedì, 25 Aprile 2024

AVVOCATODELCITTADINO.COM: CARTOMANZIA, SEGNALARE GLI ANNUNCI INGANNEVOLI

E'un argomento tanto vecchio, tanto illogico, quanto potenzialmente pericoloso: la cartomanzia ed i suoi annunci ingannevoli. Basta collegarsi ad internet, ricercare su un qualunque motore di ricerca la parola "cartomanzia" e ci si ritrova inondati di risultati che rimandano ad annunci e siti di maghe esperte in lettura dei tarocchi che promettono di risolvere qualsivoglia problema. Addirittura si possono leggere annunci di questo tenore “Le nostre cartomanti sono in grado di offrire i loro doni di veggenza e di consulenza spirituale per sanare le relazioni difficili, trovare serenità nel dolore e risolvere i dubbi della vostra vita”(!).

Davvero è così semplice sanare le relazioni difficili? O risolvere i propri dubbi? La risposta a queste domande retoriche ha un sapore spesso amaro, perché frequentemente i momenti difficili si trasformano in catastrofi se, al proprio dolore, si aggiungono raggiri e finte promesse. I casi - "Fortunatamente, gli unici due casi di persone raggirate da maghe e cartomanti, la nostra associazione li ha registrati tra il 2009 ed il 2010, nel primo anno di apertura - dice Emanuela Astolfi, presidente dell’associazione Avvocatodelcittadino.com – Anche se i servizi in tv hanno sicuramente avuto un forte potere dissuasivo, il problema permane: gli annunci sul web sono moltissimi ed e' chiaro che la cospicua offerta di servizi di cartomanzia fa presupporre una domanda altrettanto elevata". Come denunciare - Tutti, nel nostro piccolo, trovandoci davanti a messaggi che sfruttano la superstizione, la credulita' popolare e traggono in inganno gli utenti dobbiamo fare qualcosa. E questo qualcosa e' denunciare, attraverso il sito dell'Agcom, le inserzioni ingannevoli.

L'associazione Avvocatodelcittadino.com, tramite il sito www.avvocatodelcittadino.com, invita le persone raggirate da maghi e cartomanti a raccontare, anche in forma anonima, le loro storie: condividere i problemi è di certo un primo passo per cercare insieme una soluzione. Gli sportelli dell'associazione sono inoltre a disposizione di tutti coloro che hanno bisogno di consulenze legali.