Venerdì, 29 Marzo 2024

Separazione: il mantenimento non è oggetto di compensazione

Pubblicato in Sentenze

divorzioSempre più spesso mi trovo davanti ad ex coniugi che arbitrariamente decidono di compensare i crediti che vantano nei confronti dell’ex partner con l’assegno di mantenimento, ritenendo del tutto logico tale bilanciamento. Ebbene, non è così.

 

Io e le altre mie colleghe di Avvocato del Cittadino Associazione Astolfi, ci troviamo spesso a spiegare al coniuge obbligato che non è possibile compensare le somme dovute per il mantenimento con importi di altra natura, dal momento che è preminente il soddisfacimento dello stato di bisogno della moglie e dei figli.

 

Proprio recentemente, la Cassazione con la sentenza n. 9553/2020 si è pronunciata sul tema, precisando che occorre distinguere l'aspetto civilistico - ossia l’obbligo al versamento del  mantenimento -  da quello penalistico che invece punisce chi nega i mezzi di sussistenza ai familiari. La Cassazione ha già specificato che non si può opporre, a titolo di compensazione, un credito verso il coniuge beneficiario di mantenimento per escludere il reato di cui all'art. 570 c.p.  (Cass. Civ. n. 45450/2018 e Cass. Civ. n. 9600/2011).

 

Lo Sportello Famiglia di Avvocato del Cittadino vi aspetta il lunedì, il martedì ed il venerdì, previo appuntamento (tel.06.45433408): è inoltre possibile richiedere consulti telefonici a distanza con gli avvocati matrimonialisti iscrivendosi e versando la quota associativa.

 

Avv Emanuela Astolfi

Pillole Notarili

SEPARAZIONE DEI BENI

Il regime di separazione dei beni permette ai coniugi di conservare la titolarità esclusiva dei beni acquistati durante il matrimonio

QUOTA DI LEGITTIMA

La quota di legittima è quella porzione di eredità di cui il testatore non può disporre

ACQUISTARE CASA DAL COSTRUTTORE: ATTENZIONE AI RISCHI

Se il costruttore fallisce prima del trasferimento della proprietà dell’immobile, sarà poi difficile recuperare acconti e caparre. Saranno invece tutelati i creditori con garanzie reali sull’immobile

INTERMEDIAZIONE - AGENZIA IMMOBILIARE

Attenzione alle penali previste nel caso in cui il cliente intenda recedere dal contratto con l’agenzia

COMUNIONE DEI BENI

In mancanza di diverse pattuizioni, il regime di comunione dei beni si applica automaticamente

PROPOSTA ACQUISTO IMMOBILE

La cosa più importante da verificare è che la proposta preveda la regolarità di tutte le verifiche riguardanti la proprietà del bene e tutti gli aspetti urbanistici, catastali e condominiali.

DONAZIONE

la revoca è ammessa in caso di ingratitudine del donatario e sopravvenienza di figli del donante

TESTAMENTO OLOGRAFO

Il testamento olografo è il testamento scritto di pugno dal testatore.

«
»