Mercoledì, 01 Maggio 2024

Immobili senza balconi e spese straordinarie facciata

Pubblicato in Sentenze

Cosa succede se le spese di rifacimento dei balconi viene addebitata, con delibera assembleare, anche a chi il balcone non ce l’ha?

Insomma, è giusto considerare la manutenzione straordinaria a carico di tutti i condomini che potranno godere dell’armonia e della sicurezza del palazzo o la spesa compete solo ai proprietari dell’immobile in cui è sito il balcone?

 

A chiederlo allo sportello condominio di Avvocato del Cittadino Associazione Astolfi sono due condomini che vogliono impugnare una delibera assembleare che divide tra tutti i condomini la spesa straordinaria per il rifacimento dei balconi.

Ed hanno ragione: la giurisprudenza, infatti, stabilisce che le spese relative alla manutenzione  ed alla ristrutturazione dei balconi sono da attribuire al titolare dell’appartamento in cui essi si trovano e comprendono anche gli oneri inerenti ringhiera, parapetto e pavimentazione.

 

 

Per una consulenza con gli avvocati esperti in condominio dell’associazione è possibile prenotarsi allo 06.45433408 (tel/whatsapp) oppure richiedere una consulenza scritta online, producibile anche all’assemblea di condominio

Pillole Notarili

SEPARAZIONE DEI BENI

Il regime di separazione dei beni permette ai coniugi di conservare la titolarità esclusiva dei beni acquistati durante il matrimonio

QUOTA DI LEGITTIMA

La quota di legittima è quella porzione di eredità di cui il testatore non può disporre

ACQUISTARE CASA DAL COSTRUTTORE: ATTENZIONE AI RISCHI

Se il costruttore fallisce prima del trasferimento della proprietà dell’immobile, sarà poi difficile recuperare acconti e caparre. Saranno invece tutelati i creditori con garanzie reali sull’immobile

INTERMEDIAZIONE - AGENZIA IMMOBILIARE

Attenzione alle penali previste nel caso in cui il cliente intenda recedere dal contratto con l’agenzia

COMUNIONE DEI BENI

In mancanza di diverse pattuizioni, il regime di comunione dei beni si applica automaticamente

PROPOSTA ACQUISTO IMMOBILE

La cosa più importante da verificare è che la proposta preveda la regolarità di tutte le verifiche riguardanti la proprietà del bene e tutti gli aspetti urbanistici, catastali e condominiali.

DONAZIONE

la revoca è ammessa in caso di ingratitudine del donatario e sopravvenienza di figli del donante

TESTAMENTO OLOGRAFO

Il testamento olografo è il testamento scritto di pugno dal testatore.

«
»